domenica 17 marzo 2013

MUSIC FOR DUMMIES

 ABABACAR DIOUF 


E' innegabile come la musica sia un ambiente di difficile accesso: tralasciando i soliti 4 successi pop, la maggior parte varia dall'incomprensibile all'inascoltabile, ed è praticamente impossibile “farsi una cultura” ,senza album fondamentali dai quali partire.
Per questo motivo cercheremo di fornirvi ogni domenica del materiale da ascoltare: da capolavori classici ad interessanti opere moderne.
Pieno di riferimenti fiabeschi e biblici, strumentalmente perfetto, senza però appesantirsi in inutili virtuosismi, 5 pezzi che hanno influenzato indelebilmente (assieme a tutta la produzione della formazione storica) tutta la musica successiva (progressive e non).
Questi sono solo consigli , senza interesse enciclopedico o di recensione, dato che montagne di informazione sono reperibili su Internet.
Semplici punti di partenza, spunti da sviluppare come meglio si crede, per riuscire ad analizzare meglio ed in modo critico quello che viene propinato all'ascoltatore medio.
Traduzione: volete fare gli snob?
Citate i suddetti gruppi senza motivo in ogni contesto vagamente musicale! Se avrete avuto la fortuna di non ingarrare il patito di drone dovreste riuscire a fare la figura degli acculturati!



1) Foxtrot
EP dei Genesis del 1972, rappresenta una indiscussa pietra miliare del progressive rock britannico.

2) Buena Vista Social Club
Album unico nel suo genere, in quanto costituisce una sintesi di tutto ciò che è stata la musica cubana, suonata dall'Afro Cuban All-stars, supergruppo formato dai più importanti ed influenti artisti cubani del secolo scorso.

3) Earth 2
Basato sulla ripetizione ossessiva e prolungata di suoni distorti e compressi, con pezzi di durata raramente inferiore ai 10 minuti e che spesso superano la mezz'ora, il drone è un genere estremamente concettuale, del quale l'album sopra linkato è un capolavoro.

Nessun commento:

Posta un commento