venerdì 22 febbraio 2013

Spielberg contro la tigre di Ang Lee




di Alessandro De Chiara


Come ogni anno sta per tornare il caro vecchio, ma sempre in gran forma, adorato zio Oscar!
Sta per arrivare nella sala delle Academy Awards per l'85esima edizione del premio più prestigioso e più ambito nel cinema. Quest'anno è ricco di emozioni per tutti voi appassionati: troveremo “Lincoln”, “Vita di Pi”, “Les Miserables”, “Skyfall”, “Ralph spaccatutto” e molti altri ancora; ma non vi sveleremo ancora niente per il momento.
Quest'anno, contrariamente a tutti gli anni precedenti, le nomination agli Oscar sono state pubblicate prima delle premiazioni ai Golden Globe. Sempre rese pubbliche tre giorni dopo l'assegnazione del piccolo globo dorato, venivano puntualmente accusate di favorire attori e registi già premiati. Quindi per riscattarsi da queste diffamazioni, quest'anno, hanno deciso per la prima volta di nominare i candidati tre giorni prima, ovvero il 10 gennaio 2013.
Iniziamo il nostro viaggio tra le nomination partendo dai film che vanno per la maggiore, in particolare due: “Lincoln”e “Vita di Pi”.
Il primo di Steven Spielberg, con ben 12 nomination, tra cui miglior film, miglior attore protagonista, miglior attrice non protagonista, miglior regia e miglior colonna sonora, basato sulla storia del sedicesimo Presidente degli Stati Uniti negli ultimi mesi della sua carica e sulla sua irrefrenabile decisione di unificare il paese ed abolire la schiavitù. Ad interpretare il presidente Lincoln è Daniel Day-Lewis, già premiato ai Golden Globe per questo stesso film e vincitore del premio Oscar a migior attore protagonista nel 2007 per “Il petroliere”.
Il secondo  invece, di Ang Lee, con 11 nomination viene definito da molti giornali il “nuovo Avatar”; è l’incredibile avventura di un sedicenne che si trasferisce con la famiglia e il proprio zoo in America in cerca di fortuna ma in seguito ad un naufragio della nave sulla quale si trovava si ritroverà a dover condividere la barca di salvataggio ed il proprio viaggio con una tigre del Bengala. Il film vanta varie candidature tra miglior film, migior regia, migior colonna sonora e migliori effetti speciali.
Oltre a questi due super-candidati troviamo anche “Django Unchained” di Quentin Tarantino, con 5 nomination tra cui miglior film e miglior trama, che si incentra sulla storia di un cacciatore di taglie nel mitico West; durante una cattura incontra un uomo che lo può aiutare a catturare il più pericoloso dei criminali. Tra i due nascerà un accordo e sarà l'inizio di una profonda amicizia.
“Les Miserables” di Tom Hooper con 7 candidature tra miglior film, miglior attore protagonista e miglior colonna sonora, è invece l'adattamento di un musical basato sull'omonimo romanzo di Victor Hugo ambientato nella prima metà dell'800 : un carcerato appena uscito di galera si rifà una vita e salva la figlia di una senzatetto che porterà con sé e crescerà come una figlia. Da notare il cast scelto, tra cui spiccano Hugh Jackman, protagonista, e Anne Hathaway, che si guadagna la nomination come miglior attrice non protagonista.
“Silver linings playbook” di David O. Russell con 7 candidature tra miglior film, miglior attore protagonista, miglior attrice/attore non protagonista e miglior regia. La trama è incentrata sulla strana vita di un uomo che, appena uscito da un centro psichiatrico, nel quale è rimasto per quattro anni, cerca di riconquistare la moglie dalla quale ha divorziato, mentre intanto inizierà ad essere corteggiato dalla sua vicina. Nomination per il protagonista, Bradley Cooper, e anche per Robert De Niro.
Per quanto riguarda invece “Argo” di Ben Affleck, con 7 candidature per miglior film, miglior colonna sonora e miglior attore non protagonista,descrive le vicende di 52 diplomatici americani prigionieri nel corso della rivoluzione islamica di Teheran nel 1979. L'unica soluzione per la liberazione degli ostaggi è girare un finto film che funga da copertura alla missione di salvataggio.
Altri film con varie nomination sono “Amour” di Michael Haneke e “Skyfall” di Sam Mendes con 5, “Anna Karenina” di Joe Wright con 4, “The Hobbit” di Peter Jackson e “Il master” di Paul Thomas Anderson con 3, “Volo” di Robert Zemecksi, “Biancaneve e il cacciatore” di Rupert Sanders e “Re del sud selvaggio” di Benh Zeitlin con 2, di cui una è per miglior attrice protagonista guadagnata dalla giovane promessa Quvenzhané Wallis di soli nove anni alle prese con il suo primo film. Come film d'animazione, invece, troviamo “Frankenweenie” di Tim Burton, “Brave” di Mark Andrews e “Ralph spaccatutto” di Rich Moore.
L'appuntamento per la scoppiettante serata è la notte del 24 febbraio e il presentatore sarà Seth MacFarlane, creatore della famosa serie animata “I Griffin”e regista di “TED” anche questo candidato agli Oscar. Ora non rimane che preparare pop-corn, patatine e bibite, spegnere la luce e godersi una serata all'insegna del cinema dove protagonista sarà sempre lui, il caro vecchio Zio!

Nessun commento:

Posta un commento