mercoledì 19 dicembre 2012

Advaitic Songs: l'ultima frontiera dell'antico



di Ababacar Diouf


Quando la colorata, tecnologica e pirotecnica modernità fallisce nel dare un senso all'arte della composizione dei suoni, la formula vincente si rivela un ritorno ad atmosfere antiche quanto affascinanti.
Se di raccolte di canti gregoriani e canti mantrici se ne trovano a bizzeffe, quest' opera rappresenta una fusione simbiotica tra antico e moderno, senza il minimo stridio o la minima forzatura.
Nascendo come sezione ritmica (drum and bass) del gruppo stoner-rock Sleep, è preminente l'elemento lentezza, che anzichè zavorrare l'opera, ne amplifica la solennità.
''Cardinale'' è la Fede, vista non come fanatismo o pratica ripetitiva e obbligata, ma come profonda contemplazione del Grande Essere, che permea ogni angolo di questi 5 pezzi, senza soffermarsi su qualche credo in particolare, cosa che annullerebbe il senso di sospensione mistica che è proprio dell'intera discografia degli OM.
Se “Addis” è la messa in musica di un canto in sanscrito dedicato a Shiva, State of Non Return canta di estasi mistica (con riferimenti alla fede bizantina) per arrivare a lyrics di argomento ebraico (Gethsemane e Sinai) e musulmano (Haqq al-yaquin).
A questa larga rosa di argomenti non ne corrisponde un'altrettanto larga di strumenti:
Batteria (che comprende percussioni orientali), basso (distorto e non) violoncello e un piano.
Questo, invece che impoverire i brani, li rende minimali e solenni, riuscendo a mantenere un senso di tensione attraverso l'ora di ascolto.
Praticamente assenti gli assoli e il virtuosismo, ogni strumento riesce a esprimersi in tutte le sue sfaccettature nel rilassato e solenne fluire dell'album, che, nonostante attraversi atmosfere spesso lontane tra loro, ha come comune denominatore un battito continuo e ipnotico: il cuore pulsante di questo lavoro.
Almeno in musica, le diverse culture riescono a unirsi senza conflitti.

                                                                          

Nessun commento:

Posta un commento