lunedì 29 ottobre 2012

James Rodriguez, il Console USA per i "Public Affairs", viene al Vico

 
 
di Amedeo De Chiara
 
Il Vico si sente sempre più internazionale.
Dopo aver ospitato il variopinto mondo interculturale delle ragazze e dei ragazzi della Coop. Dedalus e i nostri "cugini" corsi, ora tocca agli Stati Uniti.
Domani sarà ospite del nostro Liceo James Rodriguez, dal 2010 Console americano a Napoli per la Stampa e la Cultura. Nato a Washington DC, la sua famiglia ha le sue origini in El Salvador. Dopo aver lavorato nell'US Peace Corp, un'agenzia governativa americana a sostegno dei paesi in via di sviluppo sorta grazie all'ispirazione dell'allora senatore John F. Kennedy, Rodriguez è entrato a far parte nel 2002 del Servizio estero statunitense, cominciando dalla carica di Vice-Console in Ecuador, poi in Bielorussia, con la stessa mansione che conserva qui a Napoli, dove dirige l'Ufficio "Public Affairs". Il suo compito? Promuovere gli scambi culturali tra vari settori della società italiana e americana in tutto il distretto consolare, in modo da rafforzare le relazioni Italia-USA nel Mezzogiorno.
Ed è proprio all'insegna di questa collaborazione che nasce l'incontro di domani. Proprio in questo mese, infatti, negli States si festeggia il mese dell'"Italian American Heritage". In concomitanza con il Columbus Day, il Presidente degli Stati Uniti firma un ordine esecutivo che designa questo mese come il periodo in cui celebrare l'apporto della lingua e della cultura italiana nella società americana. A cominciare dal nome dell'intero continente, sono tanti i retaggi della quinta etnia degli States (sono oltre 26 milioni i cittadini con origini italiane), al punto che sono numerosi gli italo-americani a imparare l'italiano per riscoprire le loro anitche origini. Per maggiori informazioni si possono consultare i siti http://www.italianheritagemonth.com/ e http://www.polishamericancenter.org/heritmo.htm.

Nessun commento:

Posta un commento