mercoledì 21 dicembre 2011

REVENGE JELONEK


ARTISTA Michal Jelonek
ANNO 2011
TRACCE 14
GENERE Metal, Musica Classica
ETICHETTA Mystic Production

Ragazzo A: Hey, hai sentito l'ultimo di Jelonek?
Ragazzo B: EHHH? Chi è sto tipo? Piuttosto ascolta l'ultimo di Pitbull, che ha troppo ritmo!

Micheal Jelonek, violinista polacco è riuscito (per la seconda volta) a rinchiudere in un album di 50 minuti l'anima antica e nobile del violino, inserendola in canzoni strumentali a cavallo tra metal e musica classica (Sarebbe un errore definirlo metal neoclassico).
La struttura portante di tutti i pezzi è data da riff di stampo Trash e da solidi ritmi di batteria, sui quali vengono costruite linee di violino e di violoncello (eccezion fatta per alcuni pezzi dove la chitarra si mostra leggermente più presente, senza prendere però mai il comando).
Nonostante la struttura apparentemente simile, ogni pezzo si rivela totalmente diverso dall'altro, per contenuti e forme. Se prima sembra di sentire Steve Vai, in pochi minuti si passa velocemente ad una foresta scandinava, per poi essere catapultati nel bel mezzo del concerto di una filarmonica .
Quello che probabilmente innalza quest'opera ad un livello così alto è l'esperienza di Micheal: dopo essersi diplomato in violino nel 1989, ha avuto esperienza con oltre 50 tra orchestre, artisti internazionali e gruppi polacchi. Ha inoltre composto numerosi pezzi per pubblicità e film.
Uno vero professionista che,curando magistralmente tutti gli arrangiamenti dell'album, è riuscito, anche grazie alla “Brevitas” (nessuno brano supera i 5 minuti), a non fare praticamente nessuna caduta di stile. 
Ovviamente questo album non è materialmente disponibile in Italia, poiché è prodotto da una piccola casa discografica polacca.
Se volete provare qualcosa di nuovo o semplicemente non avete nulla da fare potete trovarlo facilmente su Youtube o per 10 euro acquistare via Internet l'intero album, supportando anche l'artista.

DI ABABACAR DIOUF

Nessun commento:

Posta un commento