mercoledì 21 dicembre 2011

INÈS DELL’ANIMA MIA

Isabel Allende

AUTORE Isabel Allende
ANNO 2006
PREZZO €17,00
EDITORE Feltrinelli

Se siete alla ricerca di un romanzo con toni forti, ricco di passione e di amore, con protagonista una donna sicura, impavida e sensuale, allora leggete “Inès dell’anima mia”di Isabel Allende. 

Già la scrittrice è una garanzia: l’Allende è conosciuta per i suoi romanzi intriganti e per essersi affermata come una delle voci femminili più importanti della narrativa contemporanea in lingua spagnola a livello mondiale. Nello  specifico, in questo libro la scrittrice ripercorre, utilizzando come sfondo della narrazione la Spagna e il Cile del 1500, la vita della giovane Inès Suàrez, donna indomabile, che non si lascia andare al dolore causatole dal marito che, sacrificando l'amore per la ricchezza decide di partire per l'America latina. Così decide di iniziare un lungo ed estenuante viaggio in compagnia della nipote alla volta del Perù in cerca del marito.
La maestria della scrittrice non sta solo nella trama, che, man mano che si svolgono gli intrecci, diventa sempre più avvincente, ma anche nel far risaltare la storia del Cile, sconosciuta ai più, e l’accanimento degli spagnoli che, alla ricerca dell’oro, arrivarono a commettere soprusi e violenze sulla popolazione locale.
Appunto la forza di volontà delle donne è messa in rilievo nella protagonista, che, pur di ritrovare il marito, è disposta a imbarcarsi con alcuni corsari spagnoli che provano più di una volta a violentarla; soprattutto è ammirabile la forza della protagonista nel ricordare fatti così dolorosi con anni di distanza e senza risparmiare commenti sulle brutalità a cui ha assistito. La sua vita può essere un esempio per qualsiasi donna. Per capire che la storia non è fatta solo di guerre e di grandi imprese, ma anche del coraggio delle donne scampate ai massacri.


DI   CLAUDIA  SORGIACOMO

Nessun commento:

Posta un commento