mercoledì 21 dicembre 2011

RIVOLUZIONE N.9

Carla Vangelista e Silvio Muccino


AUTORE Silvio Muccino e Carla Vangelista
ANNO 2011
PREZZO €18,50
EDITORE Mondadori



A prima vista potrebbero risultare grandi scrittori solo quelli che rimangono sulla bocca tutti. E dunque un libro scritto da Silvio Muccino, considerato sempre il fratello più piccolo del regista Gabriele Muccino, sembrerà incapace di essere un buon libro.

Scritto a quattro mani con Carla Vangelista, Rivoluzione n.9 è un perfetto dialogo generazionale tra Sofia, 60 anni, quattordicenne nel ‘68 quando i Beatles (suo gruppo preferito) e le mini gonne spopolavano; e Matteo, trentenne del nostro decennio in piena tempesta ormonale e preso sempre da una rabbia furiosa. Lui conoscerà Sofia attraverso vecchie foto scattate da lei trent'anni prima e che ritroverà nella sua stanza. Il ragazzo si innamora follemente della giovane ritratta in quelle polaroid, e questo insieme all'amicizia di Daniele, vecchio amico di Sofia, gli darà forza per prendere decisioni importanti e ribellarsi ad una madre che, perso il marito, fa del figlio la sua unica figura di riferimento.
Matteo al funerale di Daniele, riuscirà finalmente ad incontrare Sofia e a conoscerla. Ormai Matteo è un uomo e Sofia una donna adulta con ancora al collo la sua più grande passione:la fotografia. Il titolo è legato ad un importante regalo che Daniele, ormai fedele amico e mentore, farà a Matteo: il cd ella Sinfonia n.9. Daniele la considera una grande scossa emotiva necessaria per riuscire a far convincere Matteo a ribellarsi dalla monotonia e prendere definitivamente in mano le redini della sua giovane vita.
“L’adolescenza è una rivoluzione che ti scoppia dentro. L’unico modo per sopravvivere è portarla fuori.

Nessun commento:

Posta un commento