mercoledì 21 dicembre 2011

IL MIO PICCOLO MONDO: LA LETTURA

Ciao, mi chiamo Sofia. Ho 17 anni.
Le mie amiche mi considerano strana… Mi chiedete perché?
Beh la risposta è semplice: perché amo leggere.
Capita, a volte, che io preferisca leggere un bel libro piuttosto che uscire, ma non perché io ami stare in casa o perché, come dicono loro, sia ASOCIALE, ma semplicemente perché ritengo che nella lettura si trovi spazio per sé.

Credo che alla mia età sia normale volere un po’ di tempo per me e quando leggo siamo solo io e il mio libro, nessun rumore, nessuna pressione.
Sembra stano pensare come semplici lettere, fiumi di parole, frasi, siano capaci di farti volare in un mondo tutto tuo, un mondo al quale nessuno ha accesso, un mondo nel quale puoi essere chi vuoi: una principessa, una semplice ragazza, protagonista o ascoltatrice.
Il libro contiene un lungo film che però è solo nella tua testa e i personaggi del film, beh, sono proprio come te, persone con sentimenti, vite complicate o forse, sono come tu vorresti essere: potenti maghi che salvano il mondo, eroi capaci di superare ogni difficoltà.
Succede poi alcune volte che si entri così tanto nel libro, nella storia, da sentirti tutt’uno con il protagonista. Soffri e gioisci con lui e poi ecco, arriva l’ultima frase di quell’ultima pagina e dentro di te si scatenano un turbinio di emozioni, un misto tra gioia e dolore come se sparisse qualcosa che ormai è parte di te. E poi quei personaggi, che ti hanno accompagnato nei lunghi giorni d’estate o nelle fredde notti d’inverno, ti mancano, e girano attorno a te come qualcosa di lontano eppure così vicino.
Il libro diventa una droga, non puoi fare a meno di andare avanti, la curiosità di sapere come va a finire ti assale e leggi come se non esistesse null’altro al mondo… il tempo non esiste più.
E vedete, è proprio per tutti questi motivi che amo leggere, è proprio per questo che lo consiglio, perché chiudendomi nel mio piccolo mondo, sento di essere libera di essere me stessa senza temere nessun giudizio con la consapevolezza che in quel mondo tutto e possibile.
Forse dovreste provare!

DI  VALERIA  MASOLA

Nessun commento:

Posta un commento