![]() |
| Stamford Bridge, la casa del Chelsea |
Sognando l’Apoel, temendo Real e Barcellona, ecco il Chelsea! L’urna di Nyon anche in quest’occasione non è stata troppo generosa con il Napoli che, dopo City e Bayern Monaco, affronterà un’altra big del calcio europeo. Sarà una doppia sfida Italia – Londra negli ottavi di Champions perché anche il Milan se la vedrà con un’inglese, l’Arsenal. Più abbordabile, almeno sulla carta, l’avversario dell’Inter, l’Olympique Marsiglia. Nel complesso un buon sorteggio per le italiane, che lascia tante speranze per il passaggio ai quarti, nell’anno del riscatto del nostro calcio, che piazza più squadre di tutti alla fase finale della Champions, 3 su 3.
Ma la sfida più affascinante ed incerta degli ottavi è il doppio confronto Napoli - Chelsea. Attenzione, non bisogna sottovalutare un avversario che ad oggi è sembrato in difficoltà. La rivoluzione di Villas Boas (nella foto), infatti, in stile mourinhano, ha annullato ogni gerarchia nella squadra, mettendo in discussione anche i senatori come Lampard e Drogba, dati addirittura in partenza a gennaio. È proprio a Gennaio, nel mercato, che si costruiscono i successi della Champions e del campionato, un’occasione che il Napoli, e il patron De Laurentiis, non devono lasciarsi sfuggire. Negli ultimi anni, infatti, i rinforzi promessi nel mercato invernale non sono arrivati o non hanno soddisfatto le aspettative, causando l’inevitabile calo degli azzurri in primavera, fase cruciale della stagione. Lo stesso Walter Mazzarri nelle ultime dichiarazioni ha ammesso la necessità dell’arrivo di quel “Top player” che non sia più solo un rincalzo. È impossibile, infatti, pretendere che i “titolarissimi” azzurri giochino per tutta la stagione al 110%! È necessario fare il salto di qualità per battere i Blues e accelerare in campionato per un piazzamento in Champions, anche perché siamo sicuri che sull’altro fronte il magnate Abramovich non baderà a spese per rafforzare il suo Chelsea.
![]() |
| Andé Villas Boas |
Anche i Blues, però, per bocca del coach Villas Boas, fanno sapere: “Il Napoli ha un ottimo collettivo con giocatori di talento e un allenatore preparatissimo come Mazzarri. Potranno contare su un sostegno straordinario da parte dei tifosi. Sarà una delle sfide più difficili di tutti gli ottavi”. Si vede che la doppia impresa contro il City è ancora impressa negli occhi dei supporter inglesi grazie al ritmo e all’aggressività mostrati dalla banda Mazzarri.
Non ci resta che attendere la notte del 21 febbraio con un San Paolo traboccante di tifosi ed entusiasmo, pronto ad esplodere in quel boato che fa “strappare” i microfoni! E per il 14 Marzo è già impossibile trovare un volo per Londra, direzione Stamford Bridge, per trovarsi all’appuntamento con la storia. Notti Blues o Azzurre che siano, sarà un grande spettacolo!
DI DARIO MAGLIO


Nessun commento:
Posta un commento