lunedì 3 marzo 2014

"THE WOLF OF WALL STREET". SOLDI: EFFETTI COLLATERALI

ALESSIA THOMAS

(Le impressioni)


Più che un film è un’ esperienza. È difficile non consigliarlo. Ma pensando di essere di parte, da brava principiante mi sono informata per bene. Viaggio un po’ indietro con la memoria, torno a quella notte fredda dove uscendo dal cinema sento commenti del tipo “troppo, troooppo lungo!” “che coraggio farsi vedere con una candela fra le chiappe!” “è un capolavoro!” Non mi lascio influenzare ( anche perché il sonno non me lo permetteva), ci rifletto su, guardo altri commenti in internet ( “ un frullato di parolacce!” “SCANDALOSO!”) e mi stufo. Ripeto, forse sarò poco obiettiva, ma io ve li spillo comunque quattro buoni motivi per vedere “Il Lupo Di Wall Street”.

1. È una storia vera. Sembrerà banale, ma è davvero scioccante realizzare dopo tre ore di grasse risate, che l’immoralità e la spregiudicatezza che animano il film hanno devastato centinaia di famiglie (compreso quella di un certo Jordan Belfort)

2. È un Luna Park di sesso, droga e record di “Fuck”. Detto così non appare per niente un buon motivo. Ma ci credereste se vi dicessi che le scene o le parolacce non sono volgari oserei dire quasi … eleganti? Merito sicuramente del duo invincibile Di Caprio/ Scorsese che hanno reso tutte le oscenità del film così naturali da non scandalizzarsi per niente, anzi da riderne in modo esilarante e pazzoide.

 3. Il film è una centrifuga di bravura e coraggio, un’overdose di tutto (forse di troppo, si rischia l’indigestione per chi non sopporta le pellicole lunghe), commedia brillante ed amara e che ci crediate o no, FA RIFLETTERE.

4. LEONARDO Di CAPRIO. Potrei anche fermarmi qui in effetti. Ma non sarebbe giusto per il grande Leo, candidato all’Oscar per questo ruolo (dèjàvù) e sappiamo tutti che, se questo film è definito da molti CAPOLAVORO è perché lui l’ha reso tale grazie al suo infinito talento. Oltre alla gioia nel vederlo finalmente “come mamma l’ha fatto” è più scandalosa la sua bravura che tutto il resto. Non smette di parlare un minuto e cavalca le scene con un infinità di espressioni facciali da far invidia a tutti i più grandi attori di Hollywood messi assieme in un colossal dal budget infinito. E poi lui è sexy. Basta vero? Forse no. Allora non resta che arrendervi. Fatevi un piacere e vedete questo grande successo. Ci credete o no se vi dico che non ve ne pentireste?

Nessun commento:

Posta un commento