Come promesso, dedico il mio primo editoriale ad Andrea Sforza, storico direttore della sezione sportiva del Camaleo, che è stato per me un esempio ed un fratello maggiore.
Si ricomincia, anche con il triennio (…classico)! Eccoci ai nastri di partenza della nuova stagione sportiva. A giugno ci siamo lasciati con le finali di calcetto del torneo femminile e con il torneo del biennio, che ha visto trionfare i ragazzi di 1F sulla 5A (da quest’anno 3A).
Ricordiamo inoltre le premiazioni finali di Bruno Bencivenga (miglior giocatore), Lorenzo Aiese (capocannoniere) e Gabriele Schiattarella (premio fair-play). Ma a giugno ci siamo lasciati soprattutto con la richiesta unanime, di cui il Camaleo si è orgogliosamente fatto portavoce, di ridare al G.B. Vico il grande torneo del triennio.
Anche per il nuovo anno la questione sembrava risolversi in un nulla di fatto, tanto che in estate ha preso forma l’idea di un torneo esterno all’istituto, la Vico Cup, iniziata proprio qualche giorno fa. Ma l’inaspettata comparsa degli avvisi nelle palestre ha sancito la fine dell’attesa!
Dopo due anni finalmente ricomincia il torneo del triennio. Attenzione, però, solo per i ragazzi del classico! Polemiche e le discussioni dei ragazzi dello scientifico, vittime di un’esclusione ingiusta a parer loro e di molti altri studenti. Ma il prof. Lalla, che da anni organizza la competizione, sembra inamovibile nella decisione. Sulla questione il prof ricorda le scene di rissa che portarono alla sospensione di due anni fa. Dunque, la motivazione di questa esclusione dello scientifico, ritenuto l’indirizzo che tradizionalmente comprende le “teste calde” dell’istituto, è di carattere disciplinare. Così, dinanzi ai nomi ed alle classi “off-limits”, ogni tentativo di mediazione fallisce. La decisione ha raccolto ben pochi consensi all’interno dell’istituto, apparendo anche una dimostrazione di scarsa autorità: perché, infatti, privare tanti ragazzi di un divertimento per i soliti pochi che rischierebbero di rovinare il tutto? Dobbiamo rassegnarci ( per ora): quest’anno il torneo del triennio parlerà solo latino e greco, con buona pace della matematica! Meglio di niente: saremo curiosi di assistere ai primi match per giudicare gioco e condotta delle squadre.
Ma di certo non dobbiamo dimenticare le altre manifestazioni sportive che animano la nostra scuola; innanzitutto il torneo di calcetto del biennio che ogni anno ci riserva grandi sorprese con i nuovi talenti che entrano nel liceo. Siamo sicuri infatti che i campioni uscenti dello scorso anno (l’attuale 2F) con i vari Festa, Ciccarelli e Schiattarella, che hanno impressionato tutti lo scorso anno a suon di gol e gioco catalano, non avranno vita facile con i nuovi arrivati che si aggirano per i corridoi del Vico. È probabile poi che sarà
riproposta la scissione tra il torneo del biennio classico e linguistico e quello dello scientifico, come avvenuto lo scorso anno su iniziativa del prof. Bordoni.
Un gran numero di iscrizioni sta riscuotendo anche il torneo di pallavolo, tradizionalmente gestito dai prof. Bordoni e Menna, che spesso ha visto mettersi in luce giocatori, ma soprattutto giocatrici, di buon livello, sia
nella competizione del biennio che del triennio.
Insomma da sportivi non ci resta che augurare un grande “in bocca al lupo” a tutti per la stagione sportiva che inizia e che sarà molto ricca di gol e di schiacciate. Intanto le polemiche, quelle sì, sono già iniziate!
DI DARIO MAGLIO
Nessun commento:
Posta un commento