AUTORE James Frey
ANNO 2009
PREZZO €16,60
EDITORE TEA
"Niente in questo libro va considerato esatto o affidabile.’’
Inizia così il libro di James Frey Buongiorno Los Angeles.
Una raccolta di storie non reali ma vere, ricche di umanità e voglia di far riflettere.
La Los Angeles del libro è una Los Angeles mai conosciuta; è la patria dei tradimenti e dell’amore (non solo per lo spettacolo); è la patria delle illusioni e dei sogni infranti; è la patria delle umiliazioni e della rivincita personale.
Ancora una volta Frey dimostra di saper suscitare interesse con uno stile di scrittura pieno di significato ma di facile lettura.
Un libro che raccoglie storie tutte diverse, ognuna con un finale anch’esso diverso e inaspettato. Un libro che mostra il vero lato di Los Angeles, quello che nessuno vuole conoscere, quello pieno di contraddizioni. Accompagnano il libro aneddoti della città e curiosità: sapevate che è illegale leccare un rospo entro i confini del centro abitato?
Questa ed altre sono le stravaganze della città californiana di cui tutti hanno un’idea, come dire sbagliata.
Buongiorno Los Angeles offre la possibilità di smontare facili stereotipi attraverso quattro vicende.
Abbiamo un senzatetto che si ritrova ad essere un uomo di mezz’età che ha come migliore amica una bottiglia di Barbon e che ogni giorno aspetta. Aspetta un segnale, un cambiamento, qualcosa che possa farlo sentire davvero vivo; e quel qualcosa arriva: ha un occhio nero e le braccia coperte di lividi. Ma qualcosa per cui lui è pronto a mettersi in gioco e a rischiare tutto, perfino la sua vita.
C’è poi una giovane coppia di innamorati che scappa da realtà familiari incapaci di comprenderli ed amarli. Inseguono un sogno: essere felici. Cercano serenità in una città in cui si realizzeranno i loro più grandi sogni e le loro paure più profonde.
Esperanza, invece, è una ragazza, americana perché nata a pochi metri dal confine con il Messico e cresciuta vergognandosi del suo corpo, fino a quando il lavoro che la umilia e la fa sentire inferiore le permetterà di incontrare il suo grande amore.
Amberton e sua moglie, infine, sono famosi, belli, ricchi, invidiati ed ammirati, eppure qualcosa minaccia di far crollare l’immagine che si sono sempre impegnati a creare e a mantenere davanti alle telecamere e ai figli. Abituati ad avere tutto dalla vita e a far finta che quello che hanno basti loro per essere felici, non possono trascurare quella nota stonata nella loro vita, una delle tante bugie che li porterà a provare quello che non avevano mai creduto (e sperato) di poter vivere, mentre il mondo li osserva con attenzione, convinto di sapere tutto di loro e illudendosi di conoscerli davvero.
Con queste quattro storie, e tante altre, si esplora un mondo che si credeva di conoscere, ma che è tutto da scoprire e, soprattutto, da leggere.
DI CHIARA SATURNO

Nessun commento:
Posta un commento