mercoledì 10 dicembre 2014

Napoli c'è

Alessandra Nazzaro

Il Teatro San Carlo è stata la prestigiosa cornice della decima edizione del premio “Napoli c'è”, evento ideato dalla rivista “L'espresso napoletano”- Rogiosi Editore. Un'occasione per dimostrare ancora una volta che Napoli non è solo regresso, spazzatura, ma una città densa di storia, cultura, con una forte voglia di riscattarsi. Un premio nato proprio con l'obbiettivo di ringraziare quei cittadini che con il loro operato testimoniano l'altra faccia della medaglia, quella di una Napoli spesso non raccontata, dove ogni giorno si prova a difendere l'inestimabile tesoro che la città possiede.
Anche quest'anno, ad avvicendarsi sul palco, esponenti del mondo istituzionale, imprenditoriale e artistico: Rosaria Purchia, sovrintendente del Teatro San Carlo; Pier Paolo di Fiore, oncologo napoletano; Franco Mottola, generale di Corpo armata dei Carabinieri, e tanti altri, tutti premiati con una creazione dell'artista Lello Esposito. Sempre una creazione dell'artista è il Premio speciale “Napoli c'è”: un pulcinella che stringe tra le mani l'1 e lo 0, proprio a testimonianza del decennale di questa manifestazione culturale; il premio, fra i tanti volti premiati quest'anno, è stato conferito a Beppe Barra, artista napoletano noto per la celebre Cantata dei Pastori.

La serata, presentata da Serena Rossi e Gino Rivieccio, è stata anche intervallata da numerosi momenti musicali: dall'Ensemble strumentale del Teatro San Carlo, diretto dal maestro Maurizio Agostini, che con la rielaborazione musicale di Edoardo Panariello, ha presentato Fantasie, a Gigi Finizio, con il suo inedito “Mi avrai, ti avrò”, da Monica Sarnelli con la sua storica “Un posto al sole” alla stessa presentatrice Serena Rossi, che ha incantato la sala con la sua splendida voce. Un teatro traboccante di storia, musica, cultura, nel quale hanno camminato i più illustri artisti; un teatro che il 14 Novembre 2014 è stato lo sfondo di un evento che racconta una città che esiste ed ogni giorno prova a distinguersi, portando avanti con grande impegno, la sfida di una Napoli migliore.

Nessun commento:

Posta un commento