martedì 9 dicembre 2014

E se riuscissimo a vedere il lato positivo?

Alessia Thomas

 Se c'è una cosa che proprio non riesco a fare è trattenere i miei sentimenti e le mie opinioni su un argomento che mi piace parecchio.

Eppure "bipolarismo" non è certo sinonimo di "Pizza". Parlare di un disturbo bipolare non è come parlare di "Ehi cos'hai fatto quest'estate? "o "Hai visto i nuovi episodi di Violetta?" Da brava principiante allora cerco su internet qualsiasi tipo di informazione, cause, sintomi, effetti e mi ritrovo davanti parole come "fase ipomaniacale e maniacale" "fase depressiva" , "fase mista" e in realtà decido di smetterla, di non leggere neanche di cosa si tratta.

Perchè per quanto possa rilustare chiaro dalle ricerche, cosa ne so io dell'essere bipolare? Cosa ne so io che soffrirne significa "essere al settimo cielo per un periodo e alla disperazione in un altro senza alcuna ragione apparente"?

Cosa ne so io che la fase maniacale è "caratterizzata prevalentemente da umore disforico, con una sensazione di ingiustizia subita e quindi con la presenza di grande irritabilità, rabbiosità e intolleranza. "? (Associazione di Psicologia Cognitiva e Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.r.l.)


Come posso pretendere di far si che questa parola vi arrivi, che susciti un minimo del vostro interesse, che vi sfiori appena, senza sapere nulla in realtà?
Esistono degli oggetti, con cui forse molti di voi hanno poca familiarità per partito preso, che tentano di fare ciò che vorrei fare io, cercare di farci conoscere delle verità.
Il libro "L'orlo argenteo delle nuovle"di Mattew Quick, meglio conosciuto come "Il Lato Positivo"o per i poliglotti "The SIlver Linings PlayBook" è una piccola perla che con innata raffinatezza e delicatezza riesce a farci intendere il duro ed anche gratificante percorso di un bipolare.
Pat Peoples è convinto che la sua vita sia un film prodotto da Dio. La sua missione: diventare fisicamente tonico ed emotivamente stabile. L’inevitabile happy end: il ricongiungimento con la moglie Nikki. Questo ha elaborato Pat durante il periodo nel ‘postaccio’, la clinica psichiatrica dove ha trascorso un tempo che non ricorda, ma che deve essere stato piuttosto lungo… Infatti, ora che è tornato a casa, molte cose sembrano cambiate: i suoi vecchi amici sono tutti sposati, gli Eagles di Philadelphia hanno un nuovo stadio ma, soprattutto, nessuno gli parla più di Nikki, e anche le foto del loro matrimonio sono scomparse dal salotto. Dov’è finita Nikki? Come poterla contattare, chiedere scusa per le cose terribili che le ha detto l’ultima volta che l’ha vista? E come riempire quel buco nero tra la litigata con lei e il ricovero nel postaccio? E, in particolare, qual è la verità? Quella che ti fa soffrire fino a diventare pazzo, o quella di un adorabile ex depresso affetto da amnesie ma colmo di coraggiosa positività? Pat guarda con l'aiuto della misteriosa Tiffany ,il suo mondo con sguardo incantato, cogliendone solo il bello, e anche se tutto è confuso, trabocca di squinternato ottimismo, fino all’imprevedibile finale.
Forse non tutte le storie sono fortunate (nella sfortuna) come quelle di Pat, non tutte avranno il discerto lieto fine, ma ehi, stiamo parlando Del Lato Positivo no?
Devi fare tutto il possibile, lavorare al massimo e, se rimani positivo, vedrai spuntare il sole tra le nuvole”
Dovremmo sforzarci di pensarla sempre così se quei nostri cari amici "Problemi " non sbucassero ovunque come brufoli.
Ultima "Positiva"notizia: per i pigroni che pensano che leggere sia uno sforzo grande come l'ice-berg che ha colpito il Titanic, David O. Russel, grande regista americano ha avuto la brillante idea di trarre dal libro un film e idea ancora più brillante, di ingaggiare meravigliosi attori come Bradley Cooper(Una notte da leoni) Jennifer Lawrence(Hunger Games) Robert DeNiro(la maggior parte dei più bei film americani sono interpretati da lui) Jackie Weaver e tanti altri gradissimi talenti che hanno reso il film (rivelazione dell'anno, 13 nominatio ai premi Oscar, uno vinto dalla magistrale Lawrence) un vero e propio capolavoro del cinema indipendente.

"Se il sole è coperto dalle nuvole, posso sempre pensare che dopo

la pioggia verrà il sereno e che non devo mollare."

Nessun commento:

Posta un commento