mercoledì 27 novembre 2013

Motore elettromagnetico: un nuovo modo per produrre banconote

                                                                                                ANTONIO LA MARCA



Benvenuti a questa nuova sezione della rubrica GreenOn! Qui ci occuperemo di curiosità dal mondo delle tecnologie in linea con gli ideali di eco-sostenibilità, e vi daremo piccoli consigli per risparmiare energia, e di conseguenza soldi. A proposito di soldi! Sapevate che ogni banconota è fatta al 100% di cotone? Dal sito www.nuove-banconote-euro.eu emergono alcuni dati importanti: la nuova banconota da 5 euro ha una vita media di 13 mesi, come una coccinella. 



Considerando che vi sono 900 tonnellate di banconote da 5 euro, ufficiali, a cui si aggiungono un 42% di false, le tonnellate diventano 1300 circa, e quindi il cotone usato, davvero tanto. Se solo si potessero riciclare le banconote! Ma l'utilizzo di cotone eccessivo è forse il problema minore. Per la produzione di una banconota, una sola, da 5 euro viene consumata un’ingente quantità di energia elettrica per far girare rulli e muovere le macchine che le producono; eppure il loro lavoro è davvero elementare. In alternativa, però, alcuni ricercatori hanno inventato dei modernissimi motori elettromagnetici ( motore poligonale in azione, vedi video
(http://www.youtube.com/watch?v=zS_OzHBI3ks ) il cui consumo è bassissimo e molto conveniente.
Tale motore viene poco menzionato,però,esso sfrutta principi molto semplici, come i materiali di cui è composto:le calamite e i conduttori elettrici. Il motore sfrutta le forze di attrazione e repulsione grazie allo scambio di elettroni provenienti dall'energia elettrica grazie ai conduttori; queste fanno ruotare un rotore in modo da mettere in funzione il motore.
 Vi sono modelli più semplici o meno semplici, grandi, minuscoli; insomma come lo si vuole. Inoltre il motore elettromagnetico con motore poligonale è applicabile anche alle automobili. Un semplice motore elettromagnetico, addirittura, lo si può costruire in casa con pochi semplici passaggi, e il risultato può anche essere molto divertente. Basta una pila stilo o mini stilo carica, del fil di ferro, due calamite e circa 30 secondi: si uniscono le due calamite, si appoggia sopra la pila e si unisce il polo superiore della pila con le calamite attraverso il fil di ferro. Così facendo il filo inizierà a ruotare attorno alla pila.
Il grande vantaggio di questo  tipo di motore è che non inquina. La rotazione, il lavoro compiuto non è prodotto da una combustione, né da una reazione. Non vi sono elementi di scarto rilascianti nell'ambiente, se non una dispersione di elettroni.
Questa è solo una delle tante idee innovative che gruppi di ricercatori propongono, ma che spesso non vengono utilizzate. Qui non proponiamo soluzioni definitive ai vari problemi del mondo, vogliamo semplicementeaprire la mente su nuovi orizzonti, magari strappando un sorriso e dimostrando che ogni oggetto, anche il più banale, in realtà può essere trasformato o utilizzato in modo diverso.
Ognuno di noi può migliorare la propria vita e il  mondo. Con piccoli gesti possiamo iniziare a migliorare la nostra vita e solo così facendo possiamo pensare di salvare la Terra.



 

Nessun commento:

Posta un commento