martedì 26 novembre 2013

Jobs: l'uomo della mela arriva sul grande schermo



                                                                                      STELLA THOMAS 


JOBS (14.11.13)

Regista: Joshua Michael Stern

Cast: Ashton Kutcher

Durata: 122'





In tutto e per tutto la perfetta biopic hollywoodiana, con tanto di musica che ti indirizza alla giusta emozione e scene di rivelazioni provvidenziali. E' la storia di Steve Jobs da ritirato dal college ad uno dei piu venerati geni della tecnologia del ventunesimo secolo.

Siamo nel 2001 alla presentazione del primo ipod e tramite rewind lo spettatore viene subito  catapultato nel no-sense della gioventù di Jobs: dialoghi insensati sotto effetto di droghe nel bel mezzo di campi di grano, che provocano bizzarri momenti spirituali stile "nuovo messia"  il tutto accompagnato da una buona dose di capigliature anni '70 (vedi l'amico Wozniak).
Assistiamo nel corso del film alla creazione di un uomo ossessionato dalla perfezione di ogni cosa, un uomo cinico, avvolto nella sua stessa persona. Saranno queste le caratteristiche dell'uomo che renderà la Apple icona mondiale della perfezione tecnologica.

Il film mostra inoltre come il caro Steve sara' cacciato dall'azienda con un calcio nel didietro, per essere poi richiamato in seguito quando la compagnia entrerà in crisi per la creazione del primo vero e proprio Mac.

Nel complesso è un film niente male: il lieto fine dopotutto lo apprezziamo un po’ tutti.



(Steve Jobs 1955-2011)

Nessun commento:

Posta un commento