domenica 2 marzo 2014

Motori accesi sul red carpet: chi ne uscirà vincitore?

ALESSANDRO DE CHIARA


Eccoci qui sulla griglia di partenza dell'86° Academy Awards. In pole position per la corsa all'Oscar troviamo i maestri della truffa di “America Hustle” con 10 candidature tra cui: miglior film, regia, e nomination per tutti gli attori (Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper e Jennifer Lawrence ). Lo seguono appaiati Chiwetel Ejiofor nella sua lotta per la libertà in “12 Anni Schiavo” e Sandra Bullock in tenuta aerospaziale con “Gravity”, entrambi con 9 candidature (tra cui: miglior film e regia, e in più sceneggiatura originale per il primo, effetti speciali per il secondo). Tre uomini in tre film diversi, tutti con 6 candidature, occupano la terza posizione (e che uomini!): Bruce Dern in viaggio con il figlio verso il “Nebraska”, Matthew McConaughey anche lui accompagnato, non dal figlio ma da un eccezionale Jared Leto in “Dallas Buyers Club”, e infine Tom Hanks o forse meglio “Captain Phillips” al comando di una nave merci attaccata da pirati somali. Non in un'ottima posizione di partenza ma molto apprezzati dalla pubblico troviamo “The Wolf of Wall Street” guidato da Martin Scorsese e “Her” entrambi con 5 nomination. Li segue poi l'agguerrita Judi Dench in “Philomena” con 4 e Cate Blanchett in “Blue Jasmine” (scritto dal candidato oscar Woody Allen ) con 3.


“The Moon Song” di Karen O (tratto da “Her”) candidato a miglior canzone deve vedersela niente di meno che con “Ordinary Love” degli U2 tratta da “Mandela: Long Walk to Freedom” e Pharrell Williams con la sua travolgente “Happy”. Tanto travolgente che nemmeno i minions di “Cattivissimo me 2” (film da cui è tratta la canzone) possono resisterle. In gara per il miglior film d'animazione anche “Frozen” (Disney), “The Croods” (DreamWorks) e “The Wind Rises” di Hajao Miyazaki.
Infine in lotta a colpi di effetti speciali con “Gravity” “Star Trek Into Darkness”, “The Lone Ranger”, “The Hobbit: La Desolazione di Smaug” e “Iron Man 3”.

In conclusione, “America Hustle” sarà tutto fumo e niente arrosto, come l'anno scorso “Lincoln”? E Leonardo Di Caprio riuscirà finalmente a portarsi a casa l'ambita statuetta dorata? E la sua spalla Jonah Hill? E per le coppie femminili Meryl Streep e Julia Roberts daranno i due oscar a “August: Osage County”. Ma soprattutto l'Italia tornerà dopo 15 anni dallo straordinario successo di “La vita è bella” ad essere premiata per miglior film straniero con “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino? A tutti questi interrogativi non c'è che una risposta, aspettare il 2 Marzo 2014 e tenersi pronti perché la sfida avrà inizio!

Nessun commento:

Posta un commento