mercoledì 3 giugno 2015

I fili della semplicità

Flavia Ferrigno
Lo stile è quella parte di noi che ci introduce al mondo e ci descrive agli altri. Consiste di scelte, anche di quelle di cui siamo inconsapevoli e che giocano un ruolo fondamentale nel sostituirsi a tante parole. Ogni colore, tessuto, accessorio, movimento, gestualità che più o meno rapidamente scegliamo è congrua ad una propria percezione di sé. la differenza tra stile e moda avviene nella consapevolezza.
Mentre il primo diventa tale solo ed unicamente quando scaturisce come vera e completa espressione del sé in tutte la sua complessità, la moda è la rinuncia a conoscere se stessi immettendosi in un sistema di uguaglianza e mescolanza con la globalizzazione. Lo stile dunque ha un fine: essere il risultato di tutto ciò che viaggia dentro di noi e compone la nostra unicità. Con ciò non si intende che questo debba essere arzigogolato come la personalità (immaginate che fine faremmo…), ma deve essere la sintesi perfetta delle nostre coordinate principali. Così trova come suo mezzo più invincibile la semplicità, ricca di ricerca irripetibile ed in continuo movimento.
“I mezzi con cui si dipinge non possono mai essere abbastanza semplici. Mi son sempre sforzato di diventare più semplice. Ma la massima semplicità coincide con la massima pienezza. Il mezzo più semplice libera al massimo della chiarezza lo sguardo per la visione. E alla lunga, solo il mezzo più semplice è convincente. Ma da sempre c'è voluto coraggio per essere semplici. Credo che non ci sia niente al mondo di più difficile. Chi lavora con mezzi semplici non deve aver paura di diventare apparentemente banale”. - Matisse.
Nella ricerca dell’armonia nelle le cose e nell’anelito alla bellezza si colgono sempre nuove rivelazioni di sé e per questo si può dire che lo stile non dipenda solo dal coraggio di essere se stessi, ma dal bisogno irrinunciabile di tendere a se stessi. Poi per ciascuno ha un valore diverso: c’è chi lancia una sfida agli altri attraverso la propria personalità, o chi sfida le proprie paure, chi così affronta le proprie nevrosi e debolezze. Chi vuole sentirsi una persona nuova attraverso gli abiti che indossa, chi si vuole nascondere e chi brillare…


Nessun commento:

Posta un commento